Cooperativa Sociale
Formazione - Orientamento - Consulenza
Ente accreditato dalla Regione Veneto per
Formazione Continua, Formazione Superiore, Orientamento e Servizi al Lavoro

Welfare community & age management
Modelli organizzativo/aziendali e
progettazione di reti innovative
Progetto 5889-0001-1315-2019 selezionato nell'ambito del POR FSE 2014-20120
Asse I Occupabilità
DDR n.1458 del 27 novembre 2019
Il Progetto in sintesi
Il progetto proposto vuole sviluppare un nuovo approccio e nuova consapevolezza verso politiche efficaci nell'affrontare l'invecchiamento della forza lavoro in un'ottica di ciclo di vita, piuttosto che di gruppo target isolato, destinatario di "politiche di nicchia".
Poiché questo mutamento di prospettiva comporta un approccio orientato alla gestione dell'età e delle diversità all'interno delle organizzazioni produttive (age management ed age diversity) risulta essenziale, nella nostra Regione (uno dei contesti nazionali maggiormente avanzati) analizzare, potenziare e diffondere le soluzioni eventualmente adottate dagli attori del tessuto produttivo, per il mantenimento, la migliore integrazione e la valorizzazione professionale dei lavoratori maturi.
Ciò tenendo anche conto delle problematiche di genere e dell'impatto delle riforme che si sono succedute negli ultimi anni.
Il progetto intende quindi riportare l'attenzione sulla necessità di una efficace gestione delle diversità e di crescita professionale e aziendale, non solo per restituire competitività alle aziende, ma per irrorare di nuova linfa l'intero tessuto imprenditoriale e culturale veneto.
Nell'ambito del percorso è prevista anche l'attivazione di una borsa di ricerca, della durata di 8 mesi, gestita dall'Università degli Studi di Padova - FISPPA, partner operativo di progetto.
Il Progetto in numeri
Il percorso, della durata di 12 mesi , coinvolgerà in via prioritaria destinatari occupati e disoccupati over 54, dipendenti, soci, amministratori di imprese/organizzazioni partner e giovani assunti con contratto di apprendistato per un totale di 75 destinatari che seguiranno un percorso di formazione e consulenza di 328 ore. Il Progetto ha ottenuto un finanziamento di 63.031,10 € a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Veneto Asse 1 - Occupabilità.
Principali temi e contenuti formativi
Durante gli interventi del progetto verranno affrontate le seguenti tematiche: community management e sviluppo socioeconomico locale; welfare aziendale; strumenti digitali in azienda e age management; cambiamento organizzativo come percorso tecnico/esperienziale; gestione aziendale e consapevolezza digitale; assessment personalizzati di strategie ed esperienze d'impresa; trasformazione organizzativa di impresa; la trasformazione del lavoro "Step by Step"; CSR; Social balance e consapevolezza dei lavoratori; strategie comunicative in azienda; Smart Working Districts e lavori ibridi; trasformazione di lavoratori/lavoro e l'impresa che verrà.






Link al Bando per l'assegnazione di una Borsa di Ricerca
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata
ANALISI DEI FABBISOGNI E MAPPATURA QUALITATIVA DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E D'IMPRESA
Termine presentazione domande: CHIUSO
Vai agli esiti della selezione
https://www.fisppa.unipd.it/news/archivio/tid/28?page=5





